Associazione di Fisioterapisti nata per promuovere e tutelare la Rieducazione Posturale Globale di Ph. E. Souchard
Sede legale: Via Leucatia, 11 95125 Catania Italy
Sede operativa: Via Torino, 579 10015 Ivrea (TO) Italy
AIRPG srl P. iva, cod. fiscale e n. iscr. al R.I.C.C. di Catania: 04701290878 N. REA C.C. di Catania: 313280 Cap. soc. i. v.: € 10.000,00

venerdì 15 marzo 2013

DOLORE CRANIO-CERVICALE INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO


La cefalea è un disturbo che colpisce almeno una volta nella vita più del 90% della popolazione e secondo la International Headache Society (IHS) può essere classificate in primaria e secondaria.
Il fisioterapista, grazie alle proprie competenze sul dolore muscolo scheletrico, viene spesso chiamato in causa per dolori alla testa ritenuti di natura miotensiva. Di fronte ad un paziente con un episodio di cefalea o di aggravamento di una cefalea persistente diviene quindi importante avere gli strumenti per sospettare una cefalea secondaria.
Fortunatamente dietro ad una cefalea raramente si nasconde una patologia grave, ma di fronte ad un legittimo sospetto è necessario inviare il paziente al Pronto Soccorso o perlomeno sottoporlo all’attenzione di un Medico Neurologo.
L’obiettivo di questa giornata è quella di dotare qualsiasi figura professionale sanitaria degli strumenti per poter meglio sospettare se la cefalea che si ha di fronte possa nascondere o meno delle insidie e quindi poter operare in maggiore tranquillità.


Milano 22-06-13 giornata aperta a tutti dedicata al: 
DOLORE CRANIO-CERVICALE
INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO 
Docente Dott.ssa Lucchini Cinzia Medico Neurologo
Aperta a tutti
€ 40,00
per iscrizioni clicca qui

Cefalea in “Dizionario di Medicina” – Treccani